I Consultori

Sonoincinta 6
I Consultori

Sei spaventata e non sai a chi rivolgerti, ma non puoi sostenere tutto questo da sola. Provi a negarlo, ma è inevitabile, non si può nascondere. Non volevi che succedesse. E ora eccoti qui, da sola, a dover prendere una decisione che mai avresti creduto di dover prendere, per lo meno non adesso. Ma sai bene com’è successo. “Eppure usiamo i contraccettivi” continui a ripeterti. “Come può essere successo proprio a me?” e piangi. “E adesso cosa faccio?”

Le fitte peggiorano. E’ come avere la nausea, ma con lo stomaco vuoto. Vorresti solo addormentarti, sperando di svegliarti e scoprire che era solo un sogno. Ma ogni volta che chiudi gli occhi e li riapri, fissi il test di gravidanza che continua a essere positivo. Sollevi lentamente la testa per guardare il medico, ma lui continua ad annuire. Sei decisamente incinta.

Se ti senti disperata e distrutta, o semplicemente sconvolta, potrebbe farti bene parlarne con qualcuno. Meglio evitare i familiari? Be’, ci sono molte persone disposte a parlare con te della tua situazione. Devi solo comporre il numero di telefono. Cercheranno di aiutarti a calmarti e ti faranno parlare dei tuoi pensieri e delle tue preoccupazioni.
Visita i link qui sotto per trovare il numero del consultorio più vicino a te.

In consultorio puoi andarci da sola, in coppia o accompagnata da dei tuoi amici.
Avrai la garanzia della massima discrezione e riservatezza.
Troverai una equipe composta da un assistente sociale, ginecologo, infermiere professionale, ostetrica, psicologo.
In uno spazio dedicato potrai essere ascoltata, informata e parlare di:

  • affettività, sessualità
  • contraccezione
  • relazioni con il partner, con la famiglia, con gli amici
  • gravidanze non desiderate
  • qualunque necessità

Per l’interruzione volontaria di gravidanza i Consultori effettuano colloqui, visite ginecologiche e certificazioni, come previsto dalla legge 194/78 proprio sulla interruzione di gravidanza (IVG).

Elenco dei consultori suddivisi per Regione (in ordine alfabetico):



6 Commenti »

  1. GiO 16 dicembre 2013 at 10:54 - Reply

    Salve , allora partiamo col dire che ho sbagliato a non segnare perfettamente la data del mio ultimo ciclo … Comunque si raggira intorno al 27-29 novembre sicuro non ricordo se ho segnato l inizio o la fine del ciclo. HO avuto l’ultimo rapporto a rischio tra la notte del 10-11 dicembre “Molto a rischio “della serie che molto probabilmente il primo schizzo e stato all’interno .ora vorrei sapere fra quanto potrò fare il test ??? Ho ansia …. L unica cosa che ho da un paio di giorni sono crampi al basso ventre e da ieri un po’ di nausea…non vorrei che fossero fantasintomi… Cosa devo fare quanto devo aspettare ??

    • Sonoincinta 16 dicembre 2013 at 14:06 - Reply

      Buongorno Gio,
      i test di gravidanza di nuova generazione sono attendibili già qualche giorno prima il mancato arrivo delle mestruazioni (normalmente sarebbe comunque meglio aspettare qualche giorno dopo il mancato arrivo delle mestrauazioni se queste sono regolari).

  2. enrica 6 ottobre 2014 at 15:33 - Reply

    Salve, mi chiamo Enrica, il 25 agosto ho avuto il ciclo e ieri ho fatto il test risultando positivo.
    Vorrei fare una visita dal ginecologo, avendo perso il lavoro non mi sono più permettere la ginecologa che mi ha seguito in precedenza perché a pagamento.
    Volevo sapere se c’è la possibilità di usufruire dei consultori familiari e se ci sono costi e se serve impegnativa del medico
    In attesa di un Vs riscontro, porgo cordiali saluti.

    Enrica

    • Sonoincinta 6 ottobre 2014 at 15:46 - Reply

      Buongiorno Enrica, si può recare al consultorio familiare più vicino in qualsiasi momento.

  3. Luca 7 gennaio 2018 at 01:50 - Reply

    Salve, io e la mia ragazza abbiamo fatto sesso non protetto.
    Ha avuto un ciclo( non so se effettivamente lo sono state) in anticipo dove, inizialmente, aveva delle piccole perdite non regolari, rosse e marroncine seguite da crampi alla pancia e dolore al seno al tatto.
    Mentre, i giorni successivi ha avuto perdite, regolari, di quantitá normale di colore rosso ( non so se rosso acceso o rosso chiaro).
    Questa cosa gli é durata per 3/4 giorni.
    C’é possibilità che sia incinta?

    • Sonoincinta 7 gennaio 2018 at 16:39 - Reply

      Buonasera Luca, se alla sua ragazza si è presentato un ciclo regolare direi che non si deve preoccupare. La prossima volta però qualche protezione…

Lascia un Tuo Commento »