Sono incinta? I sintomi

Sonoincinta 106
Sono incinta? I sintomi

I sintomi della gravidanza variano da donna a donna, e da gravidanza a gravidanza, tuttavia uno dei più comuni e significativi sintomi è un ritardo nel ciclo mestruale. Comprendere i sintomi di una gravidanza è importante perché ogni sintomo può essere collegato a qualcosa di diverso dalla gravidanza. Alcune donne vivono i sintomi già dopo una settimana dal concepimento. Per altre, invece, ci vogliono più settimane o forse non si presentano affatto.
Di seguito elenchiamo i sintomi più comuni della gravidanza nel primo trimestre.

Sanguinamento da impianto

Il sanguinamento da impianto è il primo sintomo di gravidanza. Circa otto giorni dopo il concepimento l’embrione si impianta nella parete dell’utero. In alcune donne si manifestano delle perdite e dei crampi. Altre spiegazioni: Vere e proprie mestruazioni, nuova pillola anticoncezionale, infezione o abrasione da rapporto.

Ritardo – Differenza nelle mestruazioni

Un ritardo o un ciclo mancato è il sintomo più comune di gravidanza, che porta una donna a fare il test. Quando sei incinta, dovresti saltare il ciclo. Molte donne hanno perdite di sangue durante la gravidanza, ma normalmente queste perdite sono più brevi e più leggere di un ciclo normale. Altre spiegazioni: Eccesivo aumento o perdita di peso,stanchezza, problemi ormonali, tensione, stress, interruzione della pillola concezionale o allattamento.

Seni gonfi e doloranti

I seni gonfi e doloranti sono un sintomo di gravidanza che può manifestarsi già 1 o 2 settimane dopo il concepimento. Alcune donne possono notare cambiamenti nel seno come dolore al tocco, sensibilità particolare e gonfiore. Altre spiegazioni: Squilibrio ormonale, pillole anti concezionali, sindrome premestruale.

Affaticamento / stanchezza

Sentirsi affaticata o più stanca del solito è un sintomo che può manifestarsi già dalla prima settimana dopo il concepimento. Affaticamento e stanchezza sono sintomi vissuti da molte donne nelle prime fasi della gravidanza. La causa di questa stanchezza non è stata pienamente definita, ma si ritiene che sia legata all’aumento del livello di progesterone. L’affaticamento è un altro sintomo che si può manifestare già nella prima settimana dal concepimento. Altre spiegazioni: Stress, esaurimento, depressione, raffreddore, influenza o altre malattie che possono rendere stanchi o affaticati.

Nausea mattutina

Questo ben noto sintomo di solito si manifesta da 2 a 8 settimane dopo il concepimento. Alcune donne fortunate non ne soffrono affatto mentre altre ne soffrono per tutto il corso della gravidanza. Altre spiegazioni: Avvelenamento da cibo, stress, o altri disturbi allo stomaco che possano provocare la nausea.

Mal di schiena

I dolori alla parte bassa della schiena possono manifestarsi all’inizio della gravidanza, tuttavia possono durare per tutti i nove mesi. Altre spiegazioni: Ciclo imminente, stress, altri problemi alla schiena; sforzi fisici o mentali.

Mal di testa

L’improvviso aumento di ormoni nel corpo può provocare dolori alla testa all’inizio della gravidanza. Altre spiegazioni: Disidratazione, astinenza da caffeina, ciclo in arrivo, stress dell’occhio o altri dolori possono essere la fonte di mal di testa frequente o cronico.

Orinazione frequente

Verso la 6° – 8° settimana dal concepimento, potresti aver bisogno di andare più spesso al bagno. Una volta impiantatosi nell’utero, l’embrione inizia a produrre l’ormone noto come gonadotropina corionica umana (hCG), che si ritiene sia la causa di un maggiore stimolo della minzione. Un’altra causa che però si sviluppa più avanti è la pressione esercitata dall’utero cresciuto sulla vescica. Altre spiegazioni: Infezione del tratto urinario, diabete, maggiore apporto di liquidi o assunzione eccessiva di diuretici.

Inscurimento delle areole o Melasma

Se sei incinta, la pelle attorno ai capezzoli potrebbe diventare più scura. Alcune donne potrebbero addirittura presentare la cosiddetta “maschera da gravidanza” nel primo trimestre, vale a dire un iscurimento della pelle della fronte, del naso, del labbro superiore o delle gote. La pelle più scura è solitamente presente su entrambi i lati del viso. Dal punto di vista medico questo disturbo si chiama melasma o cloasma, ed è più diffuso nelle donne con la pelle più scura. Il Melasma si può manifestare anche in presenza di altri disturbi oltre alla gravidanza. Le donne che hanno una storia familiare di melasma sono maggiormente esposte al rischio di svilupparlo in gravidanza. Altre spiegazioni: Squilibrio ormonale non legato alla gravidanza o effetto rimasto da una precedente gravidanza.

Voglie

Magari non hai voglia di mangiare sottaceti o gelato, ma molte donne sentono il bisogno di mangiare determinati cibi durante la gravidanza. Questo sintomo può durare per tutta la gravidanza. Altre spiegazioni: Dieta scarsa, mancanza di alcune sostanze nutrienti, stress, depressione o ciclo in arrivo.

Se hai altri sintomi, fai un test di gravidanza. Se è positivo, vai dal medico appena possibile, poiché è necessario ricevere subito delle cure prenatali. Il medico ti dirà di assumere delle vitamine contenenti acido folico per prevenire difetti della nascita. Ricordate che i sintomi della gravidanza possono variare da donna a donna. Alcune ne hanno solo pochi, altre li hanno tutti.

106 Commenti »

  1. simona 5 ottobre 2012 at 11:46 - Reply

    salve a tutti, io sono una ragazza di 16 anni… circa 8 settimane fa ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e adesso vado spesso in bagno a vomitare e a fare molta pipi cosa posso fare??

    • Sonoincinta 5 ottobre 2012 at 12:10 - Reply

      Ciao Simona, non hai specificato se il rapporto è stato protetto oppure no.
      Ad ogni modo, al di là di quando hai avuto il rapporto, la cosa più rilevante è quando dovrebbere essere il tuo ciclo. Se è regolare e se non ti sta arrivando, il consiglio più semplice è quello di andare in farmacia a comperare un test di gravidanza. Nausea e vomito, oltre a una minzione frequente, sono tutti sintomi di una gravidanza. Che va però accertata prima con un test e poi andando da un ginecologo o un consultorio di zona.

  2. anto 13 ottobre 2012 at 14:16 - Reply

    sono incinta……………….. speriamo bene

  3. silvia 13 novembre 2012 at 16:18 - Reply

    salve sono una ragazza di 16 anni…..ho avuto un rapporto ma protetto con il mio ragazzo…il problema è ke ogni volta ke lo facciamo ho paura di rimanere incinta ank se ci proteggiamo……lin qsto mese ho avuto il ciclo ma è venuto nella notte del 25 al 26 mentre doveva venire il 25…ho preso paura ho fatto il tes e era negativo..ma ogni tanto sento dei battiti nella pancia…ho qualche volta la nausea e poi mi sento stanca…sono andata dal dottore e mi ha detto ke ho l’influenza e ho ank fatto una visita ginecologica ma nnt…secondo lei posso essre incinta?

    • Sonoincinta 17 novembre 2012 at 22:50 - Reply

      Ciao Silvia, i sintomi della gravidanza possono essere tanti ma, volendo fare della psicologia spicciola, tu sembri essere più suggestionata che altro. Se hai avuto il tuo ciclo il 26, anche qualora tu fossi rimasta incinta successivamente… non sentiresti alcun battito nella pancia. Preoccuparsi è normale e soprattutto umano. Se però utilizzate le precauzioni del caso, cerca di vivere la tua sessualità con più serenità. Brava che comunque sei andata a fare il test (attenzione però: ha senso farlo 3 giorni dopo il mancato arrivo delle mestruazioni in caso di ciclo regolare) e che hai sentito un dottore. Fidati degli specialisti.

  4. Sonia 21 novembre 2012 at 21:01 - Reply

    Ciao a tutti,mi chiamo sonia, ho 26 anni e sono in cerca del mio secondo bimbo! L’ultimo ciclo l’ho avuto il 24ottobre con le perdite abbondanti per un giorno solo,ho iniziato ad usare il test persona che mi ha segnalato i giorni di ovulazione il 3 e 4 nov. Ho avuto un rapporto il 1 nov e uno il 4 nov. Al sedicesimo gg del ciclo ho avuto delle perdite di sangue rosso vivo che sono durate due giorni ma minime diciamo che avrei potuto tenere un solo assorbente x entrambi i giorni. Il diciannovesimo giorno avevo invece muco sporco colore rosa/marrone per altri due giorni.ad oggi mi ritrovo con mal di schiena nella parte bassa,stanchezza da non cenare e andare a dormire,seno ingrossato con areola allargata e vene in vista.nausea e giramenti di testa ma non continui.Oggi mi dovevano arrivare ma nulla o solo delle perdite acquose che mi bagnano gli slip. Potrebbe essere stato l’inizio di un nuovo ciclo il 16simo giorno?il medico della mutua non mi prescrive le analisi del sangue xke dice che secondo lui é stato un aborto ma mi ha anche detto di comportarmi come se fossi incinta!chi mi sa aiutare? potrei essere incinta? perchè il test continua ad essere negativo? grazie

    • Sonoincinta 1 dicembre 2012 at 17:38 - Reply

      Ciao Sonia, perdonami, arrivo tardi a leggere il tuo commento. C’è stato qualche sviluppo? Sei incinta?

  5. Angelica 7 gennaio 2013 at 23:06 - Reply

    Ciao sono federica e ho 24 anni…da un anno prendo la pillola ma ultjmamente io e il mio rgazzo abbiamo spesso rapporti completi…il ciclo l ho terminato a Natale ma è da ieri ke ho dolori forti..come se dovesse venirmi il ciclo…alla schiena compresi i reni,spesso nausea e da stase ho iniziato cn il mal d stomaco..c è la possibilità ke sia incinta?

  6. :( 18 febbraio 2013 at 02:21 - Reply

    ciao sono serena e ho 21 anni… a maggio ho iniziato a prendere la pillola ma a gennaio l’ho staccata…ho avuto dei rapporti non protetti a febbraio però il giorno dopo ho avuto il ciclo, molto più doloroso , forte e duraturo rispetto alle altre volte ( forse perchè nn prendo più la pillola). Vi spiego meglio l’8 febbraio ho avuto l’ultimo rapporto nn protetto e il 9 mi è venuto il ciclo.. ma in questa settimana sto soffrendo di nausea, capogiri,affaticamento, mal di testa, fame e una sensazione alla pancia che nn vi so spiegare… Secondo voi sn incinta?

    • Sonoincinta 18 febbraio 2013 at 11:27 - Reply

      ciao Serena, ad ogni rapporto non protetto (e si intende anche, ad esempio, il coito interrotto), corrisponde una possibilità di rimanere incinta. Tuttavia nel momento in cui ti arrivano le mestruazioni, come nel tuo caso, la possibilità svanisce. Se ora hai nausea, capogiri etc etc ma non hai più avuto rapporti…probabilmente o hai un po’ di influenza o un po’ di suggestione, stai tranquilla!

  7. NADIA 20 febbraio 2013 at 20:48 - Reply

    salve sono nadia..ho avuto rapporti non protetti dall’8 fino al 16 febbraio con il mio ragazzo e il ciclo doveva arrivare il 17 sono incinta?

    • Sonoincinta 20 febbraio 2013 at 21:06 - Reply

      ciao nadia, se hai un ciclo regolare, domani puoi toglierti ogni dubbio andando a comperare un test di gravidanza in farmacia.

  8. Valentina 14 marzo 2013 at 10:42 - Reply

    Ciao ho 20 anni e prendo la pillola da 3 anni. negli ultimi mesi non mi sento molto tranquilla continuo a mangiare di tutto mentre una volta riuscivo a controllarmi, ovviamente sono ingrassata ma non si nota a parte sulla zona della pancia; si è gonfiata di almeno 10 cm e è molto bassa. Ogni mese ho il ciclo anche se ultimamente mi sembra di meno del solito. ho rapporti con il mio ragazzo ma nonostante prendo la pillola evitiamo rapporti completi (ovvero coito interrotto) posso essere in cinta?

    • Sonoincinta 14 marzo 2013 at 16:04 - Reply

      Ciao Valentina, nel tuo commento hai già la risposta. Se hai il tuo ciclo tutti i mesi… non puoi essere incinta.
      Se l’ultimo ciclo è stato davvero meno “abbondante” del solito allora magari potrebbe trattarsi di un falso ciclo ma se sei anche sotto copertura con la pillola starei davvero tranquilla. Il massimo che puoi fare è prendere un test in farmacia o aspettare fino all’arrivo o al mancato prossimo ciclo.

  9. diana 19 marzo 2013 at 19:34 - Reply

    una sola domanda,posso fare il test di gravidanza dopo un paio di giorni dopo il rapporto completo oppure devo aspettare per vedere se ho il ritardo del ciclo?

  10. gloria 3 aprile 2013 at 17:49 - Reply

    Buongiorno, uso la pillola ormai da gennaio del 2012, per la precisione la Loette. L’anno scorso nello stesso periodo, ho sofferto di perdite metruali per quasi 2 mesi, continuando a prendere la pillola come sempre. A giugno poi è ritornato tutto normale quindi 21 giorni pillola, 7 giorni pausa, nei quali mi arrivavano le mestruazioni regolarmente. Da febbraio invece adesso non ho le mestruazioni. Solo lo scorso mese ho avuto per un giorno solo perdite abbondanti poi basta. Sono sicura di non essere incinta, anche se non si è mai sicuri al 100%, non accuso Nausee mattutine, mal di testa, ecc ecc Anzi a parte i classici fastidi nelle fasi premestruali non ho nessun dolore. Cosa mi consiglia? grazie

    • Sonoincinta 4 aprile 2013 at 16:04 - Reply

      Buongiorno Gloria se non ho interpretato male, a Marzo, quindi il mese scorso, le ha avuto normalmente il suo ciclo anche se potrebbe essere un falso ciclo. Due soluzioni che però attuerei in contemporanea: test di gravidanza + visita dal ginecologo/medico che le ha prescritto la Loette.

  11. tina 12 aprile 2013 at 19:32 - Reply

    Ciao sono Tina e ho 14 anni. Ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo un mese fa. Le mestruazioni dovevano arrivarmi piú o meno all’ inizio del mese ma ancora niente… mi sto davvero preoccupando, non ho dolori al seno, voglie, vomito… ma ho mal di testa, respiro un pro male e anche un pro ansia e stress… sono incinta? Sono preoccupatissima!!

    • Sonoincinta 12 aprile 2013 at 19:58 - Reply

      Ciao Tina, può succedere che il ciclo venga in ritardo. Tuttavia tu hai anche il pensiero fisso a quel rapporto nn protetto. Fatti comperare un test di gravidanza o richiedi un esame delle beta (vista la tua etá aspettati delle domande). Non aspettare, vivi nel dubbio inutilmente. Una strada può essere quella di andare in un consultorio dove sapranno esattamente come aiutarti. Se hai fratelli o sorelle più grandi… Confidati almeno con loro (anche se i genitori sarebbero meglio…)

  12. vicky 17 aprile 2013 at 20:41 - Reply

    ciao sono vicky. ho 29 anni. è da quasi 2 anni che sono alla ricerca della cicogna… l’anno scorso ho avuto 2 gravidanze biochimiche. come tutti i mesi, in particolar modo nel periodo fertile, io e mio marito ci diamo molto da fare… questo mese ho iniziato a stare male 1 settimana prima dalla presunta data del ciclo… un mal di schiena (zona lombare) allucinante e spossatezza mai avuta in vita mia, tanto che per 2 giorni sono stata a letto. il ciclo doveva arrivarmi il 13/04. il giorno 15/04 ho avuto nel pomeriggio spotting marrone,il giorno dopo leggere perdite rosa ed oggi perdite rossastre non abbondanti, accompagnate da forti crampi addominali. non so cosa pensare e non so come comportarmi. per favore potresti darmi qualche consiglio? secondo voi stavolta ce l’ho fatta? grazie mille!!!

    • Sonoincinta 18 aprile 2013 at 13:24 - Reply

      Ciao viky, dopo 2 gravidanze biochimiche è possibile che tu sia anche molto suggestionabile. Il test di gravidanza che cosa dice?

  13. vicky 18 aprile 2013 at 17:54 - Reply

    ancora devo fare il test di gravidanza. sinceramente non so se è meglio farlo ora o aspettare qualche giorno. oggi di nuovo spotting.. non ci capisco più niente. le uniche cose che non mi hanno mai abbandonata sono il mal di schiena e la spossatezza. cosa mi consigli…faccio il test? ti ringrazio e scusami se sembro un pò paranoica,ma sono preoccupata, visto i precendenti episodi. grazie mille!!!

    • Sonoincinta 18 aprile 2013 at 21:18 - Reply

      Ciao Vicky la paranoia è più comprensibile ed è umana. Il test ha senso farlo 3/4 giorni dopo il mancato arrivo del ciclo sempre questo sia regolare. Se non sbaglio per te i giorni sono passati e… un salto in farmacia lo farei!

  14. vicky 23 aprile 2013 at 18:04 - Reply

    ho fatto il test sabato mattina…esito negativo. fino a domenica ho avuto spotting marrone. il mal di schiena, la spossatezza ed il mal di testa li ho ancora…in questi giorni vado dal ginecologo perchè inizio a preoccuparmi…

    • Sonoincinta 24 aprile 2013 at 09:06 - Reply

      Ciao Vicky, è possibile che ti chieda quindi:
      - di rifare il test qualora vi sia il sospetto che tu nn l’abbia eseguito correttamente
      - di fare le Beta Hcg
      I sintomi non sono mai un indicatore certo.

  15. Gaia 27 maggio 2013 at 18:55 - Reply

    Ciao, io prendo la pillola ma l’ultima per sbaglio lho presa 15 ore prima del dovuto ( credevo che quella della sera precedente non l’avessi presa cosi ne ho presa una di mattina ) siccome era l’ultima le mie cose è da 5 giorni che non mi vengo e quella mattina ho avuto rapporti con il mio moroso con eiaculazione interna… non mi era mai successa una cosa del genere prima appena smettevo mi venivano massimo dopo 3 giorni… ho 16 anni… sono in cinta? non so cosa fare e ho molta paura.. dei sintomi per ora non ne ho avuti!! mi sento da dio ma non mi sento le mie cose e non arrivano!

    • Sonoincinta 28 maggio 2013 at 18:56 - Reply

      Ciao Gaia, se è tanto tempo che prendi la pillola, anche se hai mancato l’ultima della confezione dovrebbe essere difficile rimanere incinta. Ad ogni buon conto, se hai un ciclo regolare e sono 5 giorni che non ti arrivano… sarebbe il caso di fare un test.

  16. Anna 28 maggio 2013 at 15:12 - Reply

    Salve, sono Anna, ho 16 anni, il 19 Maggio io e il mio ragazzo abbiamo tentato di provarci, perché io sono vergine.. Ci abbiamo provato senza alcuna protezione, però la penetrazione non è avvenuta del tutto a causa del dolore insopportabile che avvertivo. Adesso dopo una settimana e 3 giorni ho il seno strano, come se fosse gonfio ed ho dei “puntini”..non so come chiamarli, intorno ai capezzoli… Mi sento strana, per favore può dirmi se sono solo falsi sintomi dati dalla preoccupazione oppure se posso essere rimasta incinta e se già dopo così poco tempo potrei avvertire i sintomi?.. La ringrazio tanto..! :)

    • Sonoincinta 28 maggio 2013 at 18:59 - Reply

      Ciao Anna, molto difficile da dire ed hai ragione tu quando ipotizzi dei falsi sintomi. E’ molto difficile che a distanza di qualche giorno dal presunto rapporto tu sia in grado di avvertire dei sintomi. Che la penetrazione sia avvenuta in modo completo o meno è poco rilevante perchè gli spermatozoi, che possono fuoriuscire in qualsiasi momento durante il rapporto (e quindi il coito interrotto non è una tecnica di contraccezione) fanno comunque il loro lavoro.
      La cosa che puoi fare è aspettare l’arrivo o meno del ciclo. Eviterei di andare a fare un esame del sangue.

  17. Anna 29 maggio 2013 at 10:51 - Reply

    Grazie mille, seguirò il suo consiglio di attendere :)

  18. fede 3 giugno 2013 at 16:16 - Reply

    ciao,ho 31 anni e sono alla ricerca di un bimbo dopo aver avuto due aborti spontanei….questa volta abbiamo fatto i compiti giusti,ho ovulato il 28 maggio e sabato 1 giugno sono stata per mezza giornata a vomitare…oltre a questi sintomi pero’ null’altro…posso fare lo stesso il test ???sono molto in ansia e curiosa !!

    • Sonoincinta 3 giugno 2013 at 17:33 - Reply

      ciao fede, sintomi un filo precoci! :-)
      Detto questo, il test non ha senso farlo se non sei in ritardo con il ciclo di almeno 3-5 giorni. Quello che puoi fare è un test delle beta ma la cosa migliore è sempre stringere i denti e portare pazienza a fare tutto solo quando il ciclo è in ritardo.

  19. fede 4 giugno 2013 at 09:45 - Reply

    grazie mille!!!attendero’ impaziente ancora per qualche giorno!!

  20. vicky 12 giugno 2013 at 18:06 - Reply

    salve! ho 30anni e sono alla ricerca del primo figlio. il mio ciclo è di 27gg e ogni mese sto veramente male sia prima che durante il ciclo. questo mese le aspettavo per il gg 08/06. non sono mai stata cosi bene in vita mia…nessun dolore e nessun sintomo premestruale. la sera del 09/06 ho avuto un fortissimo crampo alla pancia. sono andata in bagno e avevo una macchia marrone. la mattina seguente perdite rossastre non abbondanti (io di solito ho un ciclo abbondante), nel pomeriggio perdite marroni. l’11/06 ho solo macchie rosa. oggi (12/06)ho lievi macchie marroni. in questi giorni come sintomi ho: lievi crampi alla pancia,vene evidenti al seno, spossatezza, mal di testa e brividi di freddo. cosa mi consiglia di fare? è probabile che sia incinta?

  21. Sonoincinta 13 giugno 2013 at 09:54 - Reply

    buongiorno Vicky, la prima cosa da fare è andare a prendere un test di gravidanza in farmacia (e seguire attentamente le istruzioni riportate).

  22. Vicky 14 giugno 2013 at 19:29 - Reply

    Eccomi qua. Ieri pomeriggio ho fatto il test ed é risultato negativo. Ieri non ho avuto nessuna macchia. Oggi pomeriggio piccole macchie marroni e ho notato abbondante muco filante marrone nella carta igienica… Boh non so che pensare… Può esser che ho fatto il test un pò presto?

    • Sonoincinta 14 giugno 2013 at 21:56 - Reply

      Se lo ha fatto troppo presto lo deve sapere lei :-)
      Il test va fatto 3/5 giorni dopo il mancato arrivo del ciclo.
      A volte viene richiesta la prima urina del mattino.

  23. celine 18 giugno 2013 at 07:26 - Reply

    Buongiorno,io sono incinta da circa 5 settimane.ma non ho nessun sintomo come la nausea e dolore al seno.mi devo preoccupare? solo prima di scoprire di essere incinta ho avuto per qualche giorno dolori ai reni e tipici del ciclo

    • Sonoincinta 18 giugno 2013 at 09:10 - Reply

      Buongiorno Celine, se proverà a confrontarsi con altre donne incinta o che lo sono state, scoprirà che ognuna di loro ha avuto sintomi diversi in diversi momenti. Le nausee mattutine, ad esempio, fastidiosissime e su cui poco ci si può fare, non colpiscono tutte le donne in gravidanza. I sintomi sono molto soggettivi. Lei cerchi di condurre una vita sana e vedrà che il resto verrà da sè ;-)

  24. rosanna 29 luglio 2013 at 09:36 - Reply

    salve io sono mamma di una bambina di 2 anni…le scrivo perche io e mio marito cerchiamo un altra gravidanza ho avuto il ciclo giorno 7 di luglio e dopo un paio di giorni ho auto rapporti mirati sperando di rimanere incinta questa volta ..ce un modo x capire prima dei sintomi ?

    • Sonoincinta 29 luglio 2013 at 10:05 - Reply

      Buongiorno Rosanna, direi di no. E, anzi, più ci pensa più potrebbe “vedere” dei sintomi in ogni cosa. La suggestione fa scherzi.
      Diciamo che se le ha avuto dei rapporti non protetti nei giorni in cui è più fertile… ci sono sempre buone speranze di rimanere incinta. Se non avete avuto difficoltà particolari ad avere la prima figlia… non le avrete ora. Bisogna solo incrociare un po’ le dita e la natura farà il suo corso ;-)

  25. bionda 25 agosto 2013 at 12:00 - Reply

    Ciao ho 17 anni e circa un mese fa ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo..poi due settimane fa hanno iniziato a presentarsi dal nulla ansia,inquietudine,tristezza,piango senza un motivo apparente..in più ho vomitato,ho nausea,mi sta venendo a mancare l’appetito e io si può dire che sono campionessa mondiale di strafogamento da cibo,ho avuto decimi di febbre due giorni fa..che devo pensare? Aiuto

    • Sonoincinta 25 agosto 2013 at 20:15 - Reply

      ciao bionda, scrivi “circa un mese fa”… il che vuol dire che hai poi saltato il ciclo? Se sì, vai in farmacia a comperare un test, se no… non puoi fare altro che aspettare che ti arrivi o meno il ciclo. Come è normale che sia se fai sesso non protetto il rischio di rimanere incinta c’è. Può essere però che la tua sia tutta suggestione, me lo fa pensare il fatto che tu abbia avuto anche la febbre quindi il tuo “malessere” generale non sia da attribuire ad una eventuale gravidanza in corso ma ad altro

  26. gina 26 settembre 2013 at 00:07 - Reply

    Ciao.. Sono una ragazza di 17 anni..circa 2 settimane fa ho avuto un rapporto sessuale non del tutto completo ma comunque con un Po di penetrazione con il mio ragazzo.. Lui non ha eiaculato.. Dopo una settimana ho incominciato ad avvertire un forte dolore e gonfiore al seno e il ciclo doveva arrivare circa dopo due settimane e mi sembrava troppo in anticipo.. Sono incinta o é ciclo in arrivo?

    • Sonoincinta 26 settembre 2013 at 18:30 - Reply

      Ciao Gina, stai sempre attenta a quando hai dei rapporti. Con o senza apperente eiaculazione, nel momento in cui c’è una penetrazione c’è un rischio di rimanere incinta. Meglio utilizzare sempre il preservativo. Detto questo però è molto difficile che tu possa sentire dei sintomi a due settimane dall’arrivo del normale ciclo mestruale. Però non è da escludere niente.

  27. Gioia 22 ottobre 2013 at 16:44 - Reply

    ho un seno dolorante e gonfio,pesantezza alle gambe,e crampi alla pancia.il ciclo è in ritardo di un solo giorno,so che è poco per preoccuparsi ,ma il problema è che a me mi si anticipano sempre. ovviamente si,ho avuto rapporti non protetti…possibile mai sia incinta???

    • Sonoincinta 22 ottobre 2013 at 17:32 - Reply

      Buonasera Gioia, i sintomi della gravidanza e la loro percezione varia da donna a donna e comunque nei primi giorni è ben difficile rendersene conto. Nel suo caso potrebbe anche trattarsi di suggestione e semplice malessere o, come probabilmente lei spera, il suo corpo le sta preannunciando il ciclo. Per rispondere alla sua domanda ci vorrebbe la palla di vetro. Se la domanda, ma so che non è questa, fosse: “con rapporti non protetetti posso rimanere incinta?”, la risposta, inevitabilmente sarebbe, sì.

  28. elisa 4 novembre 2013 at 21:13 - Reply

    ciao sono elisa questa sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e nn sa se mi ha messa incinta o no … e le meustazioni nn sn arrivate e sn in ritardo di 4 giorni come faccio??

    • Sonoincinta 5 novembre 2013 at 11:58 - Reply

      Buongiorno Elisa,
      credo che tu abbia le idee un po’ confuse. Scrivi che “questa Sera” hai avuto un rapporto e non sai se sei rimasta incinta (di fatto non lo si può sapere all’istante ma se non hai utilizzato precauzioni le probabilità ci sono sempre). Poi aggiungi che sei in ritardo di 4 giorni. Quindi non è il rapporto di “questa sera” ma probabilmente i rapporti avuti nei periodi precedenti. Capita spesso di avere dei ritardi quindi allarmati solo dopo avere fatto un test di gravidanza comperato in farmacia che, con il ritardo che dichiari, puoi tranquillamente (si fa per dire, me ne rendo conto) andare a fare.

  29. maria 6 novembre 2013 at 21:28 - Reply

    ciao sono maria ho 22 anni e convivo da tre anni non usiamo contraccettivi,l ultima volta che abbiamo avuto rapporto e stato il 12 ottobre, il ciclo dovevo venirmi il 21 ottobre ma ho avuto un ritardo di 6 giorni. giorno 28 ho avuto delle perdite rosee (così leggere da non sporcare il salva slip che durano 4 giorni)ma in questi 4 giorni ho fatto un test (stressata dal mio compagno) ma il tes era negativo!! adesso ho continue nausee e aumento di pesa… sono incinta??

    • Sonoincinta 7 novembre 2013 at 16:40 - Reply

      Buonasera Maria, se ha fatto eseguito correttamente il test come da indicazioni riportate sul bugiardino non è incinta.

  30. teresa 18 novembre 2013 at 14:36 - Reply

    Ciao. Sono a sette settimane. E da un po ho un forte dolore al rene sinistro. Da premettere che lavoro in ufficio e quindi sono sempre seduta. Cosa e come posso fare x il dolore?

  31. Riccardo 23 novembre 2013 at 23:41 - Reply

    Ciao…Io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto non protetto il 18 Novembre verso le 19…
    Non è stato un rapporto completo visto che la mia eiaculazione è avvenuta tutta fuori e non dentro..
    Comunque siamo andati dal consultorio e ci hanno prescritto la pillola del giorno dopo..
    Adesso lei ha dei forti crampi nello stomaco e quando ho appoggiato l’orecchio sulla pancia sentivo dei stranissimi rumori,come dei rutti di una persona..
    Puoi dirmi di cosa si tratti per favore?
    Siamo davvero molto preoccupati!!

    • Sonoincinta 24 novembre 2013 at 16:16 - Reply

      Buongiorno Riccardo,
      dolori addominali, accompagnati da nausee, mal di testa e diarrea sono effetti riscontrabili dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo. Se però la situazione si dovesse aggravare (ovvero se la sua ragazza diventa febbricitante e il dolore non dovesse più essere sopportabile) è consigliabile una visita ambulatoriale.

  32. Ambra 27 dicembre 2013 at 23:58 - Reply

    Ciao sono ambra ho 16 anni e da quasi 2 settimane che prendo la pillola (estinette)e ho avuto rapporti completi con il mio ragazzo e oggi vado al bagno a fare la pipì molto spesso sono incinta ? Non bevo molto però
    Non ho mai dimenticato di prendere la pillola

  33. Annalisa 15 gennaio 2014 at 20:05 - Reply

    Ciao sono Annalisa,ho 19 anni e il 26 dicembre ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato…lui dice che nn e’ arrivato ma abbiamo trovato delle macchie sul letto…il gg dopo ho preso la pillola del giorno dopo e dopo 5 giorni dall’assunzione ho iniziato ad avere nausea dolori addominali voglie… Passati quelli mi è’ iniziato ad uscire il muco cervicale (filamenti tipo albume dell’uovo) mi è durato 5 giorni,,, dopo di questo cioè ieri mi sono uscite delle macchie marroni… Il ciclo dovrebbe venirmi il 20 gennaio ma sono preoccupatissima… Posso essere incinta?

    • Sonoincinta 16 gennaio 2014 at 18:14 - Reply

      Buonasera Annalisa, la pillola del giorno dopo ha, nei tempi di assunzione che lei ha indicato, una efficacia del 95%. Molto alta, soprattutto anche perchè non sono altrettanto alte le possibilità che lei sia rimasta incinta. I dolori e i sintomi che cita sono tipici proprio dell’effetto della pillola. Vedrà che la prossima settimana avrà il suo ciclo. Potrebbe essere più doloroso del solito.

  34. Annalisa 16 gennaio 2014 at 23:11 - Reply

    Grazie mille…mi sono preoccupata appunto per questo sangue che mi era uscito… Speriamo bene

  35. Denise0111 18 gennaio 2014 at 12:04 - Reply

    Ho avuto la mia prima volta il 27 di dicembre, poi a capodanno e altre 2-3 volte a gennaio. Premetto che sono sempre stati protetti, usiamo il preservativo. Lui viene sempre dentro ma appena viene, si toglie subito, non ci sono state rotture del preservativo. È possibile che se abbia avuto le mani sporche e mi abbia toccato, posso essere incinta? L’abbiamo anche fatto da dietro e senza preservativo perchè non ne avevo. Lui é venuto dentro. Ora il ciclo è in ritardo. Ho dolore ai lati del seno, sento come dei battiti dalla pancia, prendo e perdo chili continuamente, 2 settimane fa mi sono messa a dieta forte e mangiavo pochissimo, può essere questa la causa del ritardo? Ora ho spesso fame e ho molti sbalzi d’umore. Quando doveva arrivarmi il ciclo, andavo in bagno e mi ritrovavo come del muco bianco e inodore.
    È possibile che sia incinta? Io lo associavo al ciclo visto che ho sempre avuto “perdite” prima del ciclo.
    Ho un ciclo irregolare, è vero, ad esempio ad ottobre è iniziato il 25, a novembre il 6, a dicembre il 20 e doveva arrivarmi il 17
    Rispondetemi, per favore. Sono preoccupatissima.

    • Sonoincinta 19 gennaio 2014 at 10:13 - Reply

      Buongiorno Denise, il ciclo può essere stato influenzato dalla dieta di cui ha parlato. Ha scritto questo messaggio con un giorno di ritardo presunto. La cosa migliore, se il ciclo non le è ancora comparso, è andare in farmacia e comperare un test di gravidanza. Parlerei anche con il suo medico per farmi magari prescrivere una pillola che le stabilizzerà anche il ciclo.

  36. anna 20 gennaio 2014 at 23:38 - Reply

    Salve…mi kiamo Anna e ho 20 anni…ho avuto un rapporto nn protetto cn il mio ragazzo poco dopo aver preso la pillola…la seguo regolarmente ormai da 3 mesi…il 15 ho preso l’ultima pastiglia e teoricamente fra ieri e oggi mi dovevano venire…infatti oggi mi sn venute ma sn durate neanke 12 ore…in poke parole mi sn già finite…mi devo preoccupare?

    • Sonoincinta 21 gennaio 2014 at 14:25 - Reply

      Anna, se stavi prendendendo regolarmente la pillola, al momento del rapporto, eri protetta.

  37. carmen 31 gennaio 2014 at 19:14 - Reply

    Soffro di forti dolori alle ovaglie o perdite di sangue marrone la scorsa settimana ho a avuto macchie marroni circa x 3 giorni poi una sera ho avuto sangue abbondante e mi sentivo male pensavo fosse il ciclo ma l indomani mattina avevo le solite perdite marroni dopo qualche giorno ho fatto l amore con il mio ragazzo e mi é uscito un fiume di sangue e ho sporcato pure il letto di sangue Prendo le pillole da da 4 settimane e mi mancano 3 giorni di pillole bianche e dovrebbe arrivare il ciclo quindi non so se queste strane perdite marroni era il ciclo in anticipo k non so che pensare

  38. carmen 5 febbraio 2014 at 17:58 - Reply

    XK non risponde nessuno?? :(

    • Sonoincinta 6 febbraio 2014 at 16:41 - Reply

      Cara Carmen, il tuo non è un problema da poco ed è auspicabile che tu non ti affidi ad internet per trovare una soluzione. Al contrario, è caldamente consigliabile una visita ginecologica per scoprire se hai o hai avuto lacerazioni interne e/o infezioni. Vai dal tuo ginecologo, è lì apposta ;-)

  39. anna 7 marzo 2014 at 02:32 - Reply

    Salve, sono anna, ho 22 anni. Prendo la pillola da circa 2 anni (drousorelle). Sabato scorso ho vomitato dopo circa 9 ore dall’assunzione della pillola, e oggi ho notato una vena scura sul seno. Ho paura di essere incinta.

    • Sonoincinta 9 marzo 2014 at 09:21 - Reply

      Buongiorno Anna,
      come saprà vomito o diarrea possono influire sulla “protezione” assicurata dalla pillola. Quindi, il rischio teorico c’è. Consideri però che poichè lei assume anche la pillola da diverso tempo le possibilità sono davvero scarse.

  40. Carmen 10 marzo 2014 at 01:51 - Reply

    Salve Piacere di conoscerla mi Chiamo Carmen ed ho 16 anni…. 2 o 3 settimane fa ho fatto un rapporto non protetto con il mio ragazzo lui mi disse che sentiva che stava x arrivare ma si e trattenuto non ha espulso il seme xke se lo sentiva ed abbiamo continuato ed e arrivato subito dopo però non dentro… dopo 2 giorni mi sono venuti mal di testa,nausea,stitichezza, e tantissima stanchezza al tal punto di aver voglia di dormire tutto il giorno… ho delle voglie tipo voglia di gelato poi dal gelato passo al finocchio e a finire dalle patatine o.o non so cosa mi stia succedendo mi dovrebbe venire il ciclo ma non ho sintomi (ho il ciclo irregolare) prima che mi venisse avevo sempre mal di schiena e mal di pancia cosa può essere?? grazie in anticipo cordiali saluti <3

    • Sonoincinta 10 marzo 2014 at 17:41 - Reply

      Buongiorno Carmen, qualsiasi rapporto non protetto può portare a una gravidanza non desiderata (oltre a rischio di malattie e infezioni). Tuttavia, anche qualora lei fosse rimasta incinta in quella occasione è da escludere che lei possa avvertire dei sintomi dopo due giorni dal rapporto. E’ più suggestione che altro.

  41. Carmen 10 marzo 2014 at 18:06 - Reply

    La ringrazio ero molto preoccupata Buona serata <3

  42. Melissa 12 marzo 2014 at 15:49 - Reply

    Ciao sono una ragazza di 16 anni e il 1 marzo verso le 4 di mattina ho avuto il primo rapporto sessuale non protetto con il mio ragazzo e il ciclo mi doveva tornare il giorno stesso o fra pochi giorni e dopo 35 ore ho preso la pillola del giorno dopo e dopo 6 giorni dalla pillola mi è tornato il ciclo però il primo giorno è uscito poco sangue e fa un male atroce al basso ventre mentre ora esce abbondante e sta mattina mi ha fatto molto male la schiena e ultimamente mi sento stanca e il dolore al basso ventre e più lieve e viene e se ne va! Non vorrei rimenare incinta che dici posso stare tranquilla?

    • Sonoincinta 12 marzo 2014 at 15:52 - Reply

      Ciao Melissa, ovviamente non si può mai stare tranquilli quando si hanno dei rapporti non protetti. Questo lo sai anche tu. Se hai preso la pillola del giorno dopo, questa ha un grande effetto sul tuo corpo e porta anche a dei dolori. E’ come una bomba. I dolori che hai possono essere imputabili all’assunzione della pillola stessa. Hai comunque avuto il tuo ciclo giusto? In linea teorica quindi non ci dovrebbero essere delle probabilità che tu sia incinta ma… fai più attenzione ;-)

  43. Melissa 12 marzo 2014 at 15:55 - Reply

    Eh lo so mi è stata da lezione! Quando finisce il ciclo farò il test e vediamo… Grazie!

  44. Paola 12 marzo 2014 at 20:19 - Reply

    Salve! Dunque, da circa un mese io e il mio ragazzo abbiamo dei rapporti sessuali, ma non completi perché avviene solo “sfregamento” dei genitali ma non una penetrazione, ma non usiamo preservativi o altro… è possibile che pur essendo vergine io sia incinta? Mi stanno tardando le mestruazioni da due giorni e mi sveglio con nausea (oggi) e a volte svengo (ad esempio a scuola o in autobus)

    • Sonoincinta 12 marzo 2014 at 21:40 - Reply

      Buonasera Paola, è da escludere che lei sia incinta ma non sono da sottovalutare i sintomi di cui parla. Le consiglierei di farsi vedere da una medico quanto prima (più che altro per gli svenimenti).

  45. Paola 13 marzo 2014 at 15:30 - Reply

    Ma quindi, quando ci dedichiamo a questo tipo di “coccole” particolarmente passionali, in cui vi è contatto diretto tra i nostri corpi, sia che io stia sopra o che lui stia sopra, ma non avviene la penetrazione, é opportuno usare il preservativo?
    E nel caso in cui lui mi eiacula addosso (ma non dentro! )???

    • Sonoincinta 13 marzo 2014 at 18:22 - Reply

      Buonasera Paola, il compito dello spermatozoo è già difficile di per sè, non chieda il miracolo :-) Stando a quello che dice lei, ovvero senza penetrazione di sorta, potete fare anche a meno del preservativo.

  46. Elena 18 marzo 2014 at 14:11 - Reply

    Buongiorno.Ho 9 giorni di ritardo.Nei giorni che mi dovrebero venire il ciclo ho avuto per 5 giorni perdite marroni.Ho nausea sopratutto a matina e ieri sera ho anche vomitato.Ogi ho fatto il test ma il resultato era negativo.posso essere incinta anche se il tast e’ negativo?La ringrazio

  47. Titta 20 marzo 2014 at 04:41 - Reply

    Ciao io sono titta ho avuto dei rapporti con il mio fidanzato non protetti..mi doveva venire il ciclo il 15 Marzo e oggi ce ne abbiamo 20 e sono 5 giorni di ritardo ..mi e uscita una macchiolina marrone e non piu dei mugi giallastri ho avuto dei mal di testa trementi e o le tette che mi fanno male …Cosa mi consigliate voiiiiii secondo voi sono incinta? io voglio farmi il test il 31 cosi passa un mese ed e meglio …grazie ciao spero che qualcuno mi puo aiutare

    • Sonoincinta 20 marzo 2014 at 12:10 - Reply

      Buongiorno Titta, se ha un ciclo che, di norma, è regolare… un ritardo di 5 giorni non va sottovalutato. Può andare a comperare un test anche oggi stesso, non c’è bisogno che aspetti altri 10 giorni.

  48. Leandra 23 aprile 2014 at 13:36 - Reply

    Ciao sono leandra ho 27anni , il 12 marzo avuto un ciclo molto scarso senza dolori nel senso che vedevo il sangue solo quando mi pulivo .. Di solito ho sempre un ciclo regolare . Ho avuto un rapporto ma solo solo petting il 31 dicembre e dal qualche giorno sento la pancia gonfia appena sotto l’ombelico ma solo dopo aver pranzato e mi rimane cosi fino al giorno successivo posso essere rimasta incinta?

    • Sonoincinta 23 aprile 2014 at 15:03 - Reply

      Ciao Leandra, direi di no. Se a gennaio/febbraio/marzo hai avuto il tuo ciclo e non hai avuto mai rapporti completi, non ci sono possibilità che tu sia incinta.

  49. Sara 29 aprile 2014 at 10:29 - Reply

    Ciao,2 giorni fa ho avuto un rapporto a rischio con il mio ragazzo da premettere che ero in ovulazione. Dopo 4 ore ho preso la pillola ma non ho percepito nessun sintomo ho soltanto dolori ai reni mai avuti. C’è qualche rischio?

    • Sonoincinta 29 aprile 2014 at 12:37 - Reply

      Buongiorno Sara, con “pillola” si riferisce alla “pillola del giorno dopo”? Se così fosse, quando questa viene assunta entro le 24 ore dal rapporto ha una efficacia che va oltre il 90%. Se all’efficacia della pillola del giorno dopo accostiamo le probabilità di rimanere incinta… direi che può stare tranquilla, il rischio è davvero molto limitato. I dolori ai reni, piuttosto che nausee, capogiri, mal di testa… sono tutti effetti collaterali.

  50. pamela 13 maggio 2014 at 20:54 - Reply

    Salve io mi chiamo pamela ho 30anni sono mamma di tre bimbe ma il mio problema che mi hanno kiuso le tube tre anni fa ma non so perche questo mese non mi arriva il ciclo e x di piu ho nausea alla’mattina mal di skiena stankezza,sonnolenza e seno pesante x voi sn incinta?

    • Sonoincinta 14 maggio 2014 at 15:02 - Reply

      Buongiorno Pamela, ne parli comunque con il suo ginecologo. Attenzione anche alla suggestione che provoca spesso brutti scherzi facendo scambiare una banale influenza per qualcosa che non è! :-)

  51. Sara 11 giugno 2014 at 13:44 - Reply

    Ciao, mi chiamo Sara e ho 20 anni. Il 25 Maggio, ho avuto un rapporto completo non protetto al 14° giorno di ciclo, con il mio fidanzato. Ho il ciclo regolare e le mestruazioni durano 5/6 giorni, ma questo mese ( 7 giugno ) mi è venuto con un giorno in anticipo ed è durato solo 3 giorni.. Io penso sia semplice ciclo, ma il mio ragazzo mi sta convincendo a fare il test perchè sono durate di meno e potrebbero essere perdite da impianto. In più, ieri, ho avuto dei forti mal di testa che mi hanno costretta a letto per tutto il giorno. Cosa ne pensate? Dovrei seguire il consiglio del mio fidanzato?

    • Sonoincinta 12 giugno 2014 at 14:37 - Reply

      Buongiorno Sara, attenzione alla suggestione. Non è che se ha una nausea o un mal di testa (che può dipendere anche da mille altri fattori) allora lei è incinta :-)
      Le perdite da impianto si riconoscono e sono molto diverse dal ciclo normale (lievi e non “rosse” come le altre)
      Se però vuol stare più tranquilla lei e far felice il suo fidanzato… vada al supermercato e compri un test.

  52. daiana 23 luglio 2014 at 00:35 - Reply

    Salve io è da circa 2 settimane che ho un fastidio ogni volta che vado in bagno a urinare appena finisco sento tirare e poi e come se dovrei farne ancora ma nn esce e mi dà fastidio poi il mese scorso ho avuto il ciclo e dp qualche settimana ho avuto rapporto ma con piccolissime perdite di sangue poi in questo mese ho avuto un ciclo leggerissimo che nn doveva venirmi quel giorno ma verso il 17 luglio e a volte la mattina ho mal di reni puo essere che sn in gravidanza? ma nn ho nessun stimolo rispondetemi x favore grazie un saluto da daiana

    • Sonoincinta 23 luglio 2014 at 12:24 - Reply

      Buongiorno Daiana, la tua descrizione è un po’ confusa. Se hai dei fastidi durante la minzione è possibile che tu abbia una piccola infezione in corso e che questa possa essere curata banalmente e in via farmacologico (senti il tuo medico curante o ginecologo). Non si è capito quando ti è venuto il ciclo, però se hai qualche sospetto puoi sempre comperare un test di gravidanza in farmacia o in ospedale. In questo momento però ti raccomanderei una visita di controllo solo per escludere qualche infezione.

  53. mary 30 luglio 2014 at 16:46 - Reply

    Ciao, sto con il mio ragazzo da 4 anni e non abbiamo mai avuto un rapporto protetto (a parte 6 mesi in cui ho preso la pillola). L’ultimo ciclo mi è venuto il 15 giugno e oggi, 30 luglio, ancora nulla! Premetto che sto seguendo una dieta e in due mesi ho perso circa 10kg. Può essere questa la causa? Io non ho alcun sintomo di gravidanza!

    • Sonoincinta 30 luglio 2014 at 16:58 - Reply

      Buonasera Mary, forti stress o diete possono influire sul ciclo. Se, come nel suo caso, si presenta un ritardo evidente nel ciclo mestruale, la prima cosa da fare è…un test di gravidanza.

  54. Alex 12 settembre 2014 at 20:56 - Reply

    Salve. Io e la mia ragazza abbiamo avuto rapporti non protetti e ha deciso di prendere la pillola. Entro 21/22 ore dal rapporto mi sa. Giorno 12 Agosto gli è venuto un ciclo che gli è durato otto giorni, all’inizio sembravano perdite, poi si è regolato. Adesso, lo ha riavuto, sostanzialmente perdite e prima del dovuto. Ha nausea, stanchezza, diarrea e via dicendo. Può essere incinta?..

    • Sonoincinta 13 settembre 2014 at 10:34 - Reply

      Buongiorno Alex, se la sua ragazza ha assunto la pillola del giorno dopo è possibile che questa abbia influito sul ciclo mestruale (perdite magari più lunghe, intense o dolorose). Sono sempre bombe di ormoni che entrano in circolo. Lei scrive che dopo il rapporto a rischio la sua ragazza ha avuto 2 cicli mestruali. Se non vi sono stati altri rapporti a rischio nel mezzo, una gravidanza è da escludere.

  55. Jessica 11 novembre 2014 at 13:57 - Reply

    Salve, sono in cerca del secondo bimbo da ormai 2 anni circa. Ho avuto l’ultimo ciclo l’8 di ottobre, non ho un ciclo regolarissimo, ma in genere è di 30, 32 giorni. Ho avuto rapporti non protetti. A fine ottobre e inizio novembre ho avuto pochissime perdite (un pò di sangue un giorno e altri 3/4 giorni di perdite marroni) poi più niente. Circa due settimane fa ho iniziato a sentire dolore ai capezzoli e ad oggi mi sento proprio male, nausea (non continua), giramenti di testa, tanta stanchezza (dormirei tutto il giorno), mal di pancia e schiena…potrei essere incinta? Cosa mi consigliate, posso già provare a fare il test? Alla mia prima gravidanza non sono stata così male e, anche se so che ogni gravidanza è diversa, sono preoccupata. Potrei aver avuto un aborto per via di quelle perdite che ho avuto? O essendo state pochissime perdite erano quelle da impianto (io ho pensato potesse essere lo spotting pre-ciclo)? Vi ringrazio infinitamente.

    • Sonoincinta 11 novembre 2014 at 14:36 - Reply

      Buonasera Jessica, è difficile darle la risposta che spera. Se il suo ultimo ciclo è stato l’8 di Ottobre e non le sembra poi di avere avuto un ciclo normale… è possibile che lei sia incinta ed è possibile che vi siano state delle perdite da impianto. Al momento ignorerei i dolori a cui fa riferimento. La cosa migliore è quella che ha già pensato: andare a fare un test di gravidanza. In farmacia o anche al supermercato. Dita incrociate per lei!

  56. Ecaterina 18 novembre 2014 at 17:42 - Reply

    Salve.Ultimo ciclo 11 ottobre .arrivo previsto prossimo doveva essere il 9 novembre. Siamo al 18 di novembre 9giorni di ritardo e da 2 giorni ho perdite rosso marroni scuro , dolori al ventre; sonnolenza , dolore seno ed dolore ai reni .il quarto giorno di ritardo ho fatto un test con risultato negativo. 2 giorni dopo un altro test sempre negativo. Quanto dovrei aspettare per fare il prossimo test?premetto che non ho mai avuto ritardi e perdite in altri mesi.Grazie

  57. Ecaterina 18 novembre 2014 at 18:36 - Reply

    Salve.Ultimo ciclo 11 ottobre .arrivo previsto prossimo doveva essere il 9 novembre. Siamo al 18 di novembre 9giorni di ritardo e da 2 giorni ho perdite rosso marroni scuro , dolori al ventre; sonnolenza , dolore seno ed dolore ai reni .il quarto giorno di ritardo ho fatto un test con risultato negativo. 2 giorni dopo un altro test sempre negativo. Quanto dovrei aspettare per fare il prossimo test?premetto che non ho mai avuto ritardi e perdite in altri mesi.Grazie

    • Sonoincinta 18 novembre 2014 at 19:31 - Reply

      Buonasera, fa uso di contraccettivi? Se il suo ciclo è regolare è insolito che non si sia presentato e che lei abbia un doppio test negativo. Può succedere che il ciclo salit ma, per sicurezza, invece che comprare l’ennesimo test, le suggerirei di incontrare il suo ginecologo/medico di base.

  58. francesca 5 dicembre 2014 at 17:32 - Reply

    ciao sono francesca e ho 18 anni e vorrei chiedere una cosa.Io ed il mio ragazzo abbiamo avuto rapporto completo il giorno prima del ciclo ma ho continuato per 4giorni ad avere un rapporto completo in quanto ancora nn mi arrivava.Oggi sono all’ 8 giorno di ritardo :( e possibile essere incinta? visto il fatto che ci sono stati 4 giorni di rapporto completo? e poi non ho nessun sintomo se pre-mestruale e neanche di possibile gravidanza :( aiutooooo :(

  59. francesca 5 dicembre 2014 at 17:41 - Reply

    premessa che il mio ciclo e sempre regolare e quasi tutti i mesi abbiamo rapporti completi ma mi e sempre arrivato puntuale:( questo mese non si e proprio visto neanche i sintomi :( help me

    • Sonoincinta 5 dicembre 2014 at 18:25 - Reply

      Buonasera Francesca, non si capisce se lei abbia rapporti completi utilizzando delle precauzioni o meno.

  60. francesca 5 dicembre 2014 at 19:12 - Reply

    nn uso precauzioni rapporto completo e basta e lo facciamo ogni mese il giorno prima del ciclo

    • Sonoincinta 5 dicembre 2014 at 21:07 - Reply

      Buonasera Francesca è davvero un grande rischio. Non saresti la prima a rimanere incinta per una leggerezza del genere.

  61. francesca 5 dicembre 2014 at 21:47 - Reply

    quindi cosa intendi dire?:( il fatto e che non ho sintomi di gravidanza e neanche sintomi pre-mestruali

    • Sonoincinta 6 dicembre 2014 at 17:47 - Reply

      Francesca, il commento era volutamente sibillino perchè, ovviamente, non è ragionevole dare una risposta certa. I sintomi della gravidanza non sono immediati e sono anche diversi da gravidanza a gravidanza. Quindi purtroppo non le posso dare la risposta che vorrebbe e la cosa più sensata che potrebbe fare è quella di comperare anche un test e/o andare da un ginecologo e/o in un consultorio di zona. Non si tormenti online, se le mestruazioni non le arrivano nei prossimi giorni, cerchi un confronto con un medico.

Lascia un Tuo Commento »